Laboratori Didattici

Laboratori Didattici

I Laboratori Didattici sono laboratori nei quali i fruitori svolgono attività destinate all’apprendimento di qualcosa: una materia, un concetto, un’emozione e non solo.

Vengono organizzati soprattutto nella scuola primaria, di solito da esperti esterni e professionisti nel settore.

L’obiettivo di un laboratorio è insegnare divertendo, concetto molto amato da pedagogisti di tutto il mondo, ma soprattutto dai bambini.

Un laboratorio è suddiviso in varie parti: ci sono elementi teorici ed elementi pratici. Vengono organizzati giochi divertenti affinché i bambini possano imparare interagendo e non debbano solamente subire un’istruzione “passiva”.

Nei laboratori didattici i bambini non sono spettatori involontari per tutto il tempo, ma fanno parte del “gioco” e in questo modo l’istruzione diventa FACILE e DIVERTENTE, proprio come il nome di questo blog dal quale si intende fornire materiale didattico per le mamme e i papà, ma anche per le insegnanti e maestre che lo vorranno utilizzare nelle loro lezioni.

Specialmente per i più piccoli il gioco e l’emulazione, spesso dei fratelli maggiori, sono le maggiori fonti di apprendimento. Inoltre per applicarsi i bambini, e non sol loro a dire il vero, hanno bisogno di un incentivo, di un obiettivo, di uno scopo.

Devono insomma sapere per quale motivo lo fanno, cosa otterranno e perchè. Non vi è mai capitato di sentire un bambino chiedere perchè deve studiare questa o quella materia? Con i miei figli è capitato spesso, così non mi rimaneva che cercare di dare un senso a quanto avrebbero dovuto imparare.

La motivazione è ciò che spinge chiunque a fare qualcosa, giusta o sbagliata che sia. Non sempre è facile trovarla, come non sempre è facile affrontare l’apprendimento o lo studio.

Istruzione Facile Divertente vuole essere una specie di “contenitore” virtuale in cui trovare spunti interessanti, soprattutto divertenti, per insegnare. L’istruzione può diventare un piacere e un divertimento se proposta nel modo giusto.

Ne sanno qualcosa pedagogisti del calibro di Maria MontessoriJohn Dewey di cui inviterei ad approfondire gli studi e gli scritti. I miei figli hanno frequentato entrambi un istituto montessoriano con estrema soddisfazione da parte di tutti.

L’istruzione però deve essere a portata di tutti e per tutti facile da ottenere e quanto i pedagogisti sostengono può essere messo in pratica non solamente nelle scuole, ma anche all’interno del nucleo familiare, con l’utilizzo di materiali divertenti prescolari o scolari.

Non so voi, ma ai miei figli ho sempre acquistato tanti libri divertenti con giochi vari e personaggi più o meno noti per invogliarli, senza contare che passare il tempo giocando con schede e applicandosi in giochi creativi è meglio che passare ore davanti al televisore!

Istruzione Facile Divertente nasce da un’idea che ho avuto alcuni anni fa, ma che fino ad ora non ero riuscita a trasformare in qualcosa di reale. I Laboratori Didattici sono una realtà con cui sono venuta in contatto non solo attraverso i miei figli, ma anche durante la presentazione dei miei libri per bambini nelle scuole primarie.

E qui devo ringraziare Mara per avermi proposto l’idea. Nella sua classe ho presentato Il Cantastorie, edito da Miremi, con grande successo. È stata una mattina stupenda insieme ai suoi alunni che mi ha dato molto, in tanti sensi.

Ho potuto apprezzare la sua professionalità, ma anche il suo modo di gestire le problematiche scolastiche e relazioni tra bambini. I personaggi delle mie storie hanno gli stessi problemi e guai dei bambini!!! ma attraverso le fiabe è più facile notarli.

E fare esempi.

Grazie per essere qui e spero che il mio lavoro, e quello di tutte le persone che verranno, possa essere i aiuto per voi e i bambini.

Buona navigazione tra le pagine di Istruzione Facile Divertente e i Laboratori Didattici.

 

Marina

ps. Oltre a questo blog potete trovare giochi e passatempi per bambini su MondoFantastico.com e libri in formato elettronico per bambini su marinaebook e ebooitalia.net, dove trovate anche un ebook sulla grammatica e la lingua italiana.

Per qualunque domanda o informazione puoi scriverci compilando il form sottostante. Saremo liete di ricevere tue notizie.